martedì 17 novembre 2009

Tutorial still life

Oggi post tecnico! So che a molti (e molte) interessa sapere come fare a scattare foto delle proprie creazioni in modo da dargli un tono professionale. Io mi sono costruita un piccolo set fotografico da still life, facilissimo da fare, che mi ha permesso di fare le foto che avete visto con una semplice macchina fotografica compatta (e un po' di post-editing in Photoshop che vi spiegherò ma che non è indispensabile).
Vi occorrono:
* uno scatolone
* due fogli di carta velina
* un cartoncino bianco
* scotch, taglierino e forbici
* due lampade con lampadine da 100W senza paraluce davanti la lampadina

Intanto vi posto la foto del set finito: questo ha una sola lampada sulla sinistra, la seconda lampada va collocata sulla destra.

Posizionate lo scatolone su un tavolo come nella foto e praticate con il taglierino sui due lati delle finestre grandi poco meno dei lati dello scatolone. Chiudete le finestre con i fogli di carta velina (va bene anche la carta forno) fissata all'esterno con lo scotch, e posizionate all'interno il cartoncino bianco (in seguito, per fare esperimenti, potete provare anche con cartoncini di altri colori) fissato sul fondo dello scatolone in alto con lo scotch e sul davanti in modo da star fermo e formare una curva uniforme e morbida. E' importante che il cartoncino non sia lucido.
A questo punto posizionate le due lampade con lampadine da 100W (se usate lampadine da 60W come ho fatto io le foto verranno un po' meno luminose e andranno un po' corrette in Photoshop) ai lati dello scatolone, ad una distanza pari a circa l'altezza dello scatolone stesso. Posizionate l'oggetto da fotografare al centro del cartoncino, e fotografatelo con la vostra macchina posta su un cavalletto o su una pila di libri. Se avete la modalità MACRO (solitamente indicata da un'icona a fiore) attivatela.
Cominciate a scattare e a fare un po' di prove spostando le luci più lontano o più vicino, utilizzandone una sola etc.
Se avete necessità di ritoccare leggermente le foto e avete Photoshop, basta utilizzare lo strumento COLORE AUTOMATICO (nel menù IMMAGINE), regolare la luminosità (IMMAGINE-REGOLAZIONI-LUMINOSITÀ E CONTRASTO) ed eventualmente ritagliare la foto con lo strumento RITAGLIA :-)

3 commenti:

  1. Ciao ho trovato ora questo tuo tutorial...ti ringrazio è molto utile e l'ho segnalato anche nel mio blog http://lefatedellaluna.blogspot.com/ e su facebook!!!
    Ciao
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Ciao mi sono permessa di postare questo topic semplice ed utile in questa nuova comunità di donne e mamme :)
    Grazie per la condivisione.

    Ti invito ;)
    http://www.withandwithin.com/it/ref/f720c1

    RispondiElimina